Sostegno Psicologico e Psicoterapia

Presso Servizio di Psicologia è possibile intraprendere percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia, negli studi di Milano e Mariano Comense.

Richiedendo un appuntamento sarà possibile usufruire dei servizi sottostanti:

I Dottori Flavia Massaro e Stefano Pozzi si occupano inoltre di:

Consulenza Psicologica

Con un percorso di Consulenza Psicologica generalmente si affrontano temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non risolvibili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.

La valutazione, o Psicodiagnosi, è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento dell’individuo o del gruppo.

La Consulenza Psicologica può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare (Psicologia del Benessere).

È possibile richiedere una consulenza psicologica individuale, di coppia o familiare, che può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee;
  • disagio di coppia e disturbi sessuali;
  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
  • problematiche psico-educative;
  • sedute di Programmazione NeuroLinguistica – PNL per difficoltà scolastiche e lavorative;
  • apprendimento di tecniche di rilassamento e auto-distensione come il Training Autogeno.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento supportivo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, che non presentano la necessità di ricorrere ad un intervento psicoterapeutico strutturato. Include percorsi psicologici utili in momenti di cambiamento che non necessariamente implicano la presenza di un disagio psichico (es.: separazione di coppia, nascita di un figlio, menopausa, pensionamento).

È possibile effettuare:

  • colloqui psicologici di sostegno individuale, di coppia o familiare;
  • sostegno psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche;
  • sostegno alla paternità e alla maternità;
  • sostegno nei periodi di transizione sia fisiologici (es.: lutto) sia inattesi (es.: licenziamento e cambio di lavoro).

Psicoterapia

Presso gli studi di Servizio di Psicologia è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica, un processo interpersonale che si fonda sul rapporto paziente-psicoterapeuta utile a far cambiare situazioni di sofferenza utilizzando lo strumento della parola all’interno della relazione terapeutica.

La psicoterapia psicoanalitica favorisce la crescita della persona, dando la possibilità di conoscersi meglio e di comprendere quali dinamiche intrapsichiche e ambientali hanno condotto alla formazione della propria personalità e storia di vita.

Maggiori informazioni sulla psicoterapia sono disponibili in questa pagina. 

Personal Coaching

Il coaching è una strategia di formazione mirata al miglioramento della persona (coachee). Lo scopo del coaching, in qualsiasi campo sia utilizzato, consiste nell’aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi: tali obiettivi possono riguardare la vita personale o professionale, e consistere nel raggiungimento di mete che implicano un cambiamento o il conseguimento di migliori performance intellettive, sportive, creative.

Il coachee è affiancato dal coach in un percorso mirato a chiarire inizialmente quali siano le sue reali mete (formulando i cosiddetti “Obiettivi Ben Formati”) per poi lavorare strategicamente per conseguirle formulando un piano d’azione e impegnandosi nello svolgimento di azioni concrete concordate durante la sessione di coaching. L’obiettivo finale è ottenere il massimo rendimento nell’ambito prescelto in base alle capacità e possibilità della singola persona, generando ricadute positive sulla sfera personale, professionale, sportiva, sociale del coachee.

Il coach è quindi una sorta di “allenatore” che agevola il raggiungimento di uno scopo prefissato, attraverso un percorso di chiarezza e impegno del coachee nell’effettuare i passi concordati verso la sua meta.

Il personal coaching si occupa di obiettivi individuali, mentre il team coaching agevola il raggiungimento di obiettivi collettivi di un gruppo di persone interconnesse, cioè di un team, ad esempio in ambito professionale o sportivo.

All’interno del personal coaching si distingue il life coaching come affiancamento nel conseguimento di obiettivi individuali di carattere privato, come ad esempio cambiare occupazione o migliorare la comunicazione con altre persone. Il coaching permette di esplorare il potenziale dell’individuo, agevolandolo nel lavorare su tale potenziale per raggiungere gli scopi della propria esistenza con più soddisfazione. Il life coaching non ha quindi destinatari precisi: ne può usufruire chiunque desideri migliorare il proprio modo di vivere ed effettuare quei cambiamenti che non riesce a conseguire prima di tutto perchè non riesce a mettere a fuoco ciò che desidera.

Un incontro di coaching è detto “sessione” e la sua durata può variare da persona a persona, così come dal micro-obiettivo sul quale il coachee sta lavorando. I percorsi di life coaching hanno una durata differente a seconda delle caratteristiche della persona e dei suoi obiettivi: in alcuni casi un percorso si può esaurire in pochissime sessioni, mentre in altri casi la durata può essere più prolungata. Un percorso di coaching può essere interrotto in qualsiasi momento a discrezione sia del coachee, che ritenga di non voler più lavorare con quel coach o di essere soddisfatto dei risultati fin lì ottenuti, sia del coach, che può ritenere di non essere più un “allenatore” utile a quello specifico coachee.

Psicologia dello Sport

La Psicologia dello Sport utilizza metodologie e tecniche volte a incrementare le prestazioni sportive sia del singolo sportivo che della squadra nel suo complesso attraverso l’applicazione del Mental Training studiato per quest’ambito.

I rapporti fra atleti all’interno di una squadra e fra atleti e allenatore e la gestione dell’infortunio sono aspetti altrettanto centrali dell’intervento dello Psicologo dello Sport, che utilizza strumenti tipici della propria Professione in un contesto prestazionale nel quale gli aspetti psicologici influenzano profondamente i risultati.

Training autogeno

Il Training Autogeno è una delle principali tecniche di rilassamento utili per gestire meglio stress ed emozioni e per ristabilire l’equilibrio delle funzioni alterate come tachicardia da ansia, ipertonia muscolare da stress, ecc.

Le modificazioni psichiche e somatiche ottenute con il Training Autogeno consentono di:

  • superare l’ansia e paure specifiche;
  • migliorare il sonno;
  • recuperare le energie;
  • migliorare la concentrazione;
  • migliorare l’attenzione e la memoria;
  • incrementare l’assertività e l’autostima.

Il Training Autogeno consente di eliminare le perturbazioni emotive che ostacolano l’ottimale performance cognitiva e il fisiologico funzionamento di quegli organi che risentono dello stress dell’individuo e che sono colpiti da sintomi psicosomatici di varia natura come:

  • gastrite e reflusso gastroesofageo, colite idiopatica;
  • contratture muscolari in varie parti del corpo;
  • tachicardia e dolori al petto di pertinenza non cardiologica;
  • dispnea, fame d’aria, sensazione di respirare male/non svuotare i polmoni;
  • mal di schiena e cervicale;
  • mal di testa.

Perché il Training Autogeno dia risultati ottimali è necessario esercitarsi quotidianamente per 2 o 3 volte al giorno, per pochi minuti ad esecuzione.

In seduta si apprende la tecnica, si espongono dubbi e si affrontano e risolvono eventuali problemi, mentre a casa si consolida l’apprendimento.