Attacchi di Panico: sintomi e Terapia a Milano

psicologo Niguarda, psicologa Niguarda, psicologi Niguarda

-

Gli attacchi di panico sono episodi di intensa ansia che solitamente iniziano all’improvviso e durano circa 10 minuti, durante i quali si possono alternare diversi sintomi fisici e psichici in un crescendo che porta il soggetto a vivere un’intensa paura di morire, impazzire, soffocare, svenire.

Solitamente nel corso dell’attacco di panico si presentano sintomi fisici come:

• dispnea (fame d’aria, sensazione di respirare solo superficialmente)
  • tachicardia
  • capogiri, senso di stordimento, impressione di avere la ”testa gonfia” o vuota
  • nausea
  • tremori
  • formicolii in particolare a mani e braccia o viso e a volte in un intero lato del corpo
  • dolori addominali con possibili scariche diarroiche
  • vampate di calore con ipersudorazione (iperidrosi)
-

I sintomi psicologici dell’attacco di panico comprendono:

• la paura di morire, impazzire, perdere il controllo
  • intensa agitazione
  • focalizzazione dei pensieri sull’esperienza del panico con impossibilità di distrarsi
  • sentimento di disperazione
  • senso di solitudine (impossibilità di chiedere e/o ottenere aiuto)
  • vergogna (preoccupazione di essere visti e di fare brutte figure).

Gli attacchi di panico raramente costituiscono un disturbo vero e proprio, ma solitamente rappresentano il sintomo di un altro disturbo (es.: Disturbo da Ansia Generalizzata) o possono comparire occasionalmente durante periodi di intenso stress, senza raggiungere la soglia minima per porre una diagnosi vera e propria.

In ognuno di questi casi è possibile intervenire e lavorare sul problema per risolverlo, restituendo alla persona la sua serenità e aiutandola sia a riconoscere ed esprimere diversamente il suo disagio, sia a creare un migliore equilibrio psichico, presupposto necessario per la prevenzione di qualunque sintomo o disturbo psicologico.

Lo strumento psicologico utile a far superare al paziente il suo disagio e la paura stessa dell’attacco di panico è la psicoterapia, eventualmente integrata dall’insegnamento di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno.

Per saperne di più:

“Si può morire per un attacco di panico?”

“Quanto dura una psicoterapia? La sua durata è prevedibile?

“Ansia, quale psicoterapia è migliore?”

“I rimedi naturali per l’ansia”

Curare gli attacchi di panico

Soffri di attacchi di panico? Richiedi un appuntamento  con il dott. Pozzi o la dott.ssa Massaro a Milano o a Mariano Comense