Migliorare l’autostima

Consulenza psicologica/psicoterapia e Training Autogeno sono gli strumenti fondamentali per intervenire sull’immagine che le persone hanno di sè e modificarla, incrementando l’autostima: migliorare l’autostima è non solo possibile, ma necessario per il raggiungimento dei propri obiettivi.

L’autostima è un insieme di percezioni che abbiamo di noi stessi e influenza tutto il nostro comportamento e il nostro modo di rapportarci agli altri e alle scelte della vita.
Se l’autostima è scarsa l’atteggiamento che ne consegue sarà “negativo”, rinunciatario, pessimistico e tutto questo intralcerà il perseguimento degli obiettivi e influenzerà la relazione con gli altri, che saranno portati a comportarsi in linea con quanto la persona comunica loro su di sè. Ad esempio, una persona che pensa di valere poco sarà trattata come tale da chi le sta attorno e troverà così una conferma esterna del proprio scarso valore (o della propria incapacità stupidità, bruttezza e così via), in un circolo vizioso che si auto-alimenta.

Per questo motivo migliorare l’autostima incide sia sul benessere personale, sia sulla qualità del rapporto con gli altri.

Come si migliora l’autostima?
Prima di tutto analizzando le convinzioni che si hanno sul proprio conto (e su quello degli altri che sono visti probabilmente come irrealisticamente migliori)  e inquadrandole con precisione.
E’ fondamentale capire da dove arrivano queste convinzioni e chi le ha influenzate (genitori? insegnanti? amici e compagni di scuola?), oltre a rintracciare se è attivo qualche modello interiorizzato al quale ci si sta inconsciamente avvicinando.
Per cambiare la propria percezione di sè è necessario sia un lavoro puntuale di analisi, sia un progressivo rimodellamento dei propri comportamenti in senso assertivo per esercitarsi ad essere meno passivi e arrabbiati con le altre persone che non mostrano rispetto e considerazione (proprio perchè, come detto, è la scarsa autostima che percepiscono nell’altro a spingerli in quella direzione). Attraverso l’esperienza l’immagine di sè si modifica e include aspetti positivi prima assenti, eliminando gli aspetti negativi immotivati.

Allo scopo di migliorare l’autostima è molto utile integrare l’intervento psicologico con il Training Autogeno, tecnica di auto-distensione che abbassa il livello di ansia e aumenta la sicurezza in sè stessi, l’autoconsapevolezza, la calma e la forza necessarie per rapportarsi diversamente con il mondo esterno.

 

 


Lascia un commento