Consulenza e sostegno psicologico

 

LA CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi psicologici che si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti in sono effettuati (quali ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, del Lavoro, dello Sport, la Psicologia Giuridica ed altri ancora).

Nell’ambito della Consulenza Psicologica all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non risolvibili con una semplice Consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.
La valutazione (Psicodiagnosi) è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento dell’individuo o del gruppo.
La Consulenza Psicologica può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare (Psicologia del Benessere).

Presso il Servizio è possibile richiedere la Consulenza psicologica individuale, di coppia o familiare.

La Consulenza può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee;
  • disagio di coppia e disturbi sessuali;
  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
  • problematiche psicoeducative;
  • sedute di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) per difficoltà scolastiche e lavorative.

Quando richiesto ed indicato è possibile accedere ad un percorso di Consulenza e Sostegno Psicologico o di Psicoterapia: il dr. Stefano Pozzi effettua percorsi di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolti a persone che soffrono di disturbi psicologici, anche ad integrazione di terapie farmacologiche prescritte dal medico curante.

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il Sostegno Psicologico è un intervento supportivo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di un intervento psicoterapeutico strutturato.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno utili in momenti di cambiamento che non necessariamente implicano la presenza di un disagio psichico.

Presso il Servizio è possibile effettuare:

  • Colloqui psicologici di Sostegno individuale, di coppia o familiare;
  • Sostegno Psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche;
  • Sostegno alla paternità, individuale e di gruppo (corsi pre-parto e per neo-papà in 4 incontri).