Psicoterapia

I nostri servizi:

Counselling e Sostegno Psicologico

  • Individuale
  • Di Coppia
  • Genitoriale

Personal Coaching

  • Life Coaching individuale

Psicoterapia Psicoanalitica

  • Terapia individuale dell’Adulto
  • terapia individuale dell’Adolescente
  • Terapia di coppia

Consulto Diagnostico Psicologico e Neuropsicologico

  • Valutazione Diagnostica Complessiva con raccolta anamnestica, colloquio psicodiagnostico e somministrazione di test psicologici
  • Somministrazione di Test Psicologici e Neuropsicologici
  • Valutazione Periodica di pazienti in terapia psicofarmacologica

CTP – Consulenza Tecnica di Parte

  • Valutazione Psicologica
  • Valutazione Neuropsicologica
  • Valutazione delle Competenze Genitoriali
  • Valutazione del Danno Psichico

*****

Approfondimento: Psicoterapia e Personal Coaching

§ Psicoterapia

Ogni percorso di psicoterapia individuale è indirizzato alla risoluzione di problematiche legate al profilo clinico o alla personalità del soggetto che ne fa richiesta, e la durata del trattamento è sempre vincolata alla complessità della situazione trattata, al di là dello specifico orientamento teorico dell’approccio utilizzato dallo psicoterapeuta.

La psicoterapia psicoanalitica, in particolare, è orientata ad esplorare come l’inconscio influenza pensieri e comportamenti nel presente del soggetto: questo permette di ottenere cambiamenti duraturi con benefici sulla vita della persona che vanno altre ai sintomi manifesti, che spesso rappresentano solo l’espressione più visibile del malessere lamentato.

La terapia psicoanalitica dunque si rivolge ad un ampio spettro di casistiche, e anche a tutte le persone che desiderano effettuare un percorso di conoscenza di sé e di crescita.

Come funziona la psicoterapia psicoanalitica?

Le sedute generalmente sono incentrate sulla vita presente e passata del soggetto, con la libertà di parlare spontaneamente di ogni argomento, senza gerarchie d’importanza. Il terapeuta aiuta così la persona nell’acquisizione di una maggiore comprensione delle proprie dinamiche e nell’analisi di eventuali modelli di riferimento  o eventi significativi che possono giocare un ruolo nelle difficoltà attuali del cliente e/o nella formazione di alcuni tratti della sua personalità.

Questo è possibile perché l’infanzia, le relazioni significative, gli eventi salienti, le emozioni, le motivazioni e i sentimenti inconsci svolgono un ruolo nel disagio psichico, nei comportamenti disfunzionali e disadattivi e nella strutturazione della personalità.

Ulteriore fattore di cambiamento è il rapporto terapeutico che viene a formarsi seduta dopo seduta tra paziente e psicoterapeuta, anch’esso oggetto dell’analisi perché importante fonte di informazioni sul funzionamento intrapsichico e interpersonale del paziente.

La psicoterapia psicoanalitica si avvale di numerose tecniche, tra le quali citiamo la libera associazione e l’interpretazione dei sogni.

La durata e la frequenza delle sedute sono concordate fra psicoterapeuta e cliente con la libertà, nel corso della terapia, di modificarle e ridiscuterle.

Quali sono i benefici della psicoterapia psicoanalitica?

Il terapeuta offre un ambiente empatico e non giudicante, dove il cliente può sentirsi al sicuro nel raccontare i sentimenti o le azioni che hanno portato a difficoltà ed insoddisfazione nella sua vita, elaborando i vissuti emotivi e acquisendo così maggiore consapevolezza e serenità.

Accanto a queste esperienze immediate la terapia mira a risolvere in maniera stabile il quadro sintomatologico, ma anche a migliorare il benessere della persona a tal punto dal renderla più efficace nell’affrontare la propria vita anche in un futuro successivo alla conclusione della terapia stessa, non accontentandosi di lavorare per ottenere la sola scomparsa dei sintomi.

Che cos’è l’inconscio?

L’inconscio, secondo Freud, è il serbatoio di sentimenti, pensieri, emozioni e ricordi che si trovano di fuori della consapevolezza cosciente. Sentimenti di dolore, ansia e conflitto che si trovano all’interno del nostro inconscio possono influenzare il nostro comportamento e le nostre esperienze anche se non siamo consapevoli del perché facciamo quello che facciamo.

L’obiettivo della psicoanalisi è quello di aiutare il paziente a sviluppare consapevolezza di questi processi inconsci, in modo che i propri comportamenti disfunzionali possano essere modificati.

Prove dell’efficacia della psicoterapia

I recenti sviluppi delle Neuroscienze e lo sviluppo di strumenti di neuroimaging quali la Risonanza Magnetica Funzionale – fMRI e la Tomografia ad Emissione di Positroni – PET hanno permesso ai ricercatori di rilevare che la psicoterapia apporta significativi cambiamenti dell’attività cerebrale dei pazienti e in particolare in alcune aree corticali e sottocorticali, le stesse sulle quali agiscono gli psicofarmaci. Tali modificazioni sono durevoli e strettamente correlate al miglioramento clinico del paziente.

§ Personal Coaching

Il coaching è una strategia di formazione mirata al miglioramento del cliente (coachee). Lo scopo del coaching, in qualsiasi campo sia utilizzato, consiste nell’aiutare la persona a raggiungere i propri obiettivi: tali obiettivi possono riguardare la vita personale o professionale, e consistere nel raggiungimento di mete che implicano un cambiamento o il conseguimento di migliori performance intellettive, sportive, creative.

Il coachee è affiancato dal coach in un percorso mirato a chiarire inizialmente quali siano le sue reali mete (formulando i cosiddetti “Obiettivi Ben Formati”) per poi lavorare strategicamente per conseguirle formulando un piano d’azione e impegnandosi nello svolgimento di azioni concrete concordate durante la sessione di coaching. L’obiettivo finale è ottenere il massimo rendimento nell’ambito prescelto in base alle capacità e possibilità della singola persona, generando ricadute positive sulla sfera personale, professionale, sportiva, sociale del coachee.

Il coach è quindi una sorta di “allenatore” che agevola il raggiungimento di uno scopo prefissato, attraverso un percorso di chiarezza e impegno del coachee nell’effettuare i passi concordati verso la sua meta.

Il personal coaching si occupa di obiettivi individuali, mentre il team coaching agevola il raggiungimento di obiettivi collettivi di un gruppo di persone interconnesse, cioè di un team, ad esempio in ambito professionale o sportivo.

All’interno del personal coaching si distingue il life coaching come affiancamento nel conseguimento di obiettivi individuali di carattere privato, come ad esempio cambiare occupazione o migliorare la comunicazione con altre persone.
Il coaching permette di esplorare il potenziale dell’individuo, agevolandolo nel lavorare su tale potenziale per raggiungere gli scopi della propria esistenza con più soddisfazione. Il life coaching non ha quindi destinatari precisi: ne può usufruire chiunque desideri migliorare il proprio modo di vivere ed effettuare quei cambiamenti che non riesce a conseguire prima di tutto perchè non riesce a mettere a fuoco ciò che desidera.

Un incontro di coaching è detto “sessione” e la sua durata può variare da persona a persona, così come dal micro-obiettivo sul quale il coachee sta lavorando.
I percorsi di life coaching hanno una durata differente a seconda delle caratteristiche della persona e dei suoi obiettivi: in alcuni casi un percorso si può esaurire in pochissime sessioni, mentre in altri casi la durata può essere più prolungata.
Un percorso di coaching può essere interrotto in qualsiasi momento a discrezione sia del coachee, che ritenga di non voler più lavorare con quel coach o di essere soddisfatto dei risultati fin lì ottenuti, sia del coach, che può ritenere di non essere più un “allenatore” utile a quello specifico coachee.