Consulenza e sostegno psicologico: risolvere le crisi personali

.

Ti senti in crisi?
Capita a tutti, nel corso della vita, ma non tutti hanno il coraggio di prendere in mano il proprio “destino” e fare qualcosa per cambiare le cose. Probabilmente hai dei dubbi sul fatto che qualcuno (in questo caso un psicologo) ti possa davvero aiutare e immagini che possa non esserci una soluzione al tuo problema, che quello che vivi sia una sorta di “condanna” o un “destino” al quale ti sarà difficile sottrarti.
E’ perfettamente normale avere paura di non riuscire a risolvere i propri problemi, MA questo risultato diventa più probabile e più semplice da ottenere se ci si affida ad un professionista competente e preparato, che possa agevolare realmente un cambiamento.

Se vuoi il nostro aiuto puoi prendere un appuntamento scrivendo a info@serviziodipsicologia.it o chiamandoci al 3402665359

Qui di seguito ti spieghiamo in cosa consistono i percorsi psicologici adatti a risolvere le situazioni di crisi personale o relazionale, che si possono suddividere in “consulenza psicologica” e “sostegno psicologico”. Premettiamo che la consulenza e il sostegno psicologico sono interventi psicologici che si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti in sono effettuati e nel nostro caso riguardano la Psicologia Clinica e la Psicologia del Benessere (cioè del migliorarsi e crescere).

.

LA CONSULENZA PSICOLOGICA

Nell’ambito della Consulenza Psicologica sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non risolvibili con una semplice Consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico. La valutazione (Psicodiagnosi) è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento dell’individuo o del gruppo. La Consulenza Psicologica può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare (Psicologia del Benessere).

Presso il nostro studio è possibile richiedere una Consulenza psicologica individuale, di coppia o familiare, che può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee; 
  • disagio di coppia e disturbi sessuali;
  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
  • problematiche psico-educative;
  • sedute di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) per difficoltà scolastiche e lavorative
  • apprendimento di tecniche di rilassamento e auto-distensione come il Training Autogeno

 

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il Sostegno Psicologico è un intervento supportivo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, che non presentano la necessità di ricorrere ad un intervento psicoterapeutico strutturato. Include percorsi psicologici utili in momenti di cambiamento che non necessariamente implicano la presenza di un disagio psichico (es.: separazione di coppia, nascita di un figlio, menopausa, pensionamento).

Presso il nostro studio è possibile effettuare:

  • Colloqui psicologici di Sostegno individuale, di coppia o familiare;
  • Sostegno Psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche;
  • Sostegno alla paternità e alla maternità
  • Sostegno nei periodi di transizione sia fisiologici (es.: lutto) sia inattesi (es.: licenziamento e cambio di lavoro)