Il coaching è una strategia di formazione mirata al miglioramento della persona (coachee). Lo scopo del coaching, in qualsiasi campo sia utilizzato, consiste nell’aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi: tali obiettivi possono riguardare la vita personale o professionale, e consistere nel raggiungimento di mete che implicano un cambiamento o il conseguimento di migliori performance intellettive, sportive, creative.

Il coachee è affiancato dal coach in un percorso mirato a chiarire inizialmente quali siano le sue reali mete (formulando i cosiddetti “Obiettivi Ben Formati”) per poi lavorare strategicamente per conseguirle formulando un piano d’azione e impegnandosi nello svolgimento di azioni concrete concordate durante la sessione di coaching. L’obiettivo finale è ottenere il massimo rendimento nell’ambito prescelto in base alle capacità e possibilità della singola persona, generando ricadute positive sulla sfera personale, professionale, sportiva, sociale del coachee.

Il coach è quindi una sorta di “allenatore” che agevola il raggiungimento di uno scopo prefissato, attraverso un percorso di chiarezza e impegno del coachee nell’effettuare i passi concordati verso la sua meta.

Il personal coaching si occupa di obiettivi individuali, mentre il team coaching agevola il raggiungimento di obiettivi collettivi di un gruppo di persone interconnesse, cioè di un team, ad esempio in ambito professionale o sportivo.

All’interno del personal coaching si distingue il life coaching come affiancamento nel conseguimento di obiettivi individuali di carattere privato, come ad esempio cambiare occupazione o migliorare la comunicazione con altre persone.
Il coaching permette di esplorare il potenziale dell’individuo, agevolandolo nel lavorare su tale potenziale per raggiungere gli scopi della propria esistenza con più soddisfazione. Il life coaching non ha quindi destinatari precisi: ne può usufruire chiunque desideri migliorare il proprio modo di vivere ed effettuare quei cambiamenti che non riesce a conseguire prima di tutto perchè non riesce a mettere a fuoco ciò che desidera.

Un incontro di coaching è detto “sessione” e la sua durata può variare da persona a persona, così come dal micro-obiettivo sul quale il coachee sta lavorando.
I percorsi di life coaching hanno una durata differente a seconda delle caratteristiche della persona e dei suoi obiettivi: in alcuni casi un percorso si può esaurire in pochissime sessioni, mentre in altri casi la durata può essere più prolungata.
Un percorso di coaching può essere interrotto in qualsiasi momento a discrezione sia del coachee, che ritenga di non voler più lavorare con quel coach o di essere soddisfatto dei risultati fin lì ottenuti, sia del coach, che può ritenere di non essere più un “allenatore” utile a quello specifico coachee.