Contatti
  1. (*)
  2. (*)
  3. (*)
  4. Captcha
 

cforms contact form by delicious:days

Archivi

Categorie

Un matrimonio felice migliora la salute e allunga la vita

7 luglio, 2013 alle 11:07 AM
Autore: drmassaro

 

Chi vive un rapporto di coppia a lungo termine che considera soddisfacente gode anche di migliore salute che mantiene nel corso degli anni, se non si sviluppano conflitti che deteriorano il rapporto e la sua qualità.
Gli effetti benefici di un rapporto soddisfacente erano già stati dimostrati ampiamente in passato e sono appena stati pubblicati i risultati del più ampio studio condotto in materia, durato 20 anni, che ha coinvolto 1681 soggetti sposati monitorandoli nel corso di due decenni.

Come incide la qualità della vita di coppia sulla salute?
Chi ha un buon rapporto con il partner ne benefica sotto due punti di vista:
– tende ad adottare comportamenti più salutari (alimentazione, sport) e a sottoporsi ai controlli medici di routine, perché il partner glielo ricorda e la salute di entrambi è argomento di discussione e di preoccupazione e cura condivisa
non subisce gli effetti negativi del conflitto (stress, ipertensione, isolamento) e i loro influssi sulla salute fisica e mentale.

Il rapporto può essere preservato dagli effetti del conflitto usufruendo di una consulenza psicologica di coppia quando inizia a sorgere qualche problema, garantendosi il recupero del precedente livello di soddisfazione: lo dimostra un esperimento condotto su 120 coppie che hanno usufruito di un breve intervento psicologico per risolvere conflitti sorti da poco, garantendosi il ritorno ai livelli di soddisfazione per la vita di coppia che sperimentavano in precedenza.

Secondo i ricercatori: “I risultati implicano che il conflitto coniugale è un fattore di rischio per la salute fisica. Le coppie che litigano o discutono animatamente troppo spesso dovrebbero cercare un aiuto professionale per ridurre il conflitto, perchè sta rovinando loro la salute”.Chiedere un aiuto psicologico senza lasciare che il conflitto peggiori e si cronicizzi preserva la relazione e ha effetti benefici sulla salute: è possibile imparare a gestire le divergenze e a trovare soluzioni creative e produttive, applicando in seguito il medesimo modello nel caso in cui si verificassero ulteriori motivi di scontro.

Fonti:

“Marital Quality and Health Over 20 Years: A Growth Curve Analysis”
“A Brief Intervention to Promote Conflict Reappraisal Preserves Marital Quality Over Time”
“The longitudinal associations between marital happiness, problems, and self-rated health”



Voto

Lascia un commento